News

  1. Selvicoltura un insieme di risorse inestimabili

    La selvicoltura è l’insieme delle attività che permettono di mantenere intatta la biodiversità e l’equilibrio delle piante presenti in un complesso forestale. La salvaguardia e il mantenimento di un terreno con alberi di vario genere che costituisce una foresta, necessitano di un attento ed elaborato processo.
    Leggi di piu' »
  2. Qual è il periodo migliore per potare le piante di ulivo?

    Una pratica fondamentale nella coltura delle piante da frutto è la potatura. Ci soffermeremo nel parlare della potatura delle piante di olivo, successivamente parleremo anche della potatura di altri tipi di piante. GLD forniture è al fianco di coltivatori diretti e non solo, fornendo tutti i tipi di attrezzi necessari per il benessere del terreno e delle piante. Si propone di accompagnare i professionisti e gli amanti dell’agricoltura passo dopo passo nella gestione ottimale della potatura e di tutte le attività agricole necessarie alla produzione.

    Leggi di piu' »
  3. Le cinture di sicurezza per trattori e l’adeguamento ai requisiti di sicurezza

    Cinture di sicurezza per trattori Su ogni trattore, sia esso a ruote o a cingoli, è necessario che sia installato un sistema di ritenzione del conducente (cintura di sicurezza) che, in caso di capovolgimento, trattenga il conducente all’interno del volume di sicurezza garantito dalla struttura di protezione.
    Leggi di piu' »
  4. Cartelli e Pannelli di Segnalazione


    Cartelli e Pannelli di Segnalazione

    La circolazione di trattori su strada con carichi sporgenti

    La presenza e l’ingombro delle attrezzature portate o semi portate deve essere segnalata con appositi cartelli – PANNELLI DI SEGNALAZIONE -, aventi particolari caratteristiche:

     

    Leggi di piu' »
  5. Circolazione dei trattori su strada: Dispositivo retrovisore o Specchietti retrovisori.

    Circolazione dei trattori su strada: Dispositivo retrovisore o Specchietti retrovisori. Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di lavoro

    Articolo tratto dal documento tecnico redatto dal Gruppo di Lavoro Nazionale istituito presso INAIL

    Per «retrovisore» si intende un dispositivo destinato ad assicurare una buona visibilità posteriore non impedita, entro limiti ragionevoli, da parti costitutive del trattore o dagli occupanti del trattore stesso.

    Adeguamento ai requisiti di sicurezza:  è necessario che su ogni trattore sia esso a ruote o a cingoli sia installato un dispositivo ausiliario per migliorare la visibilità posteriore. A tal fine tutti i trattori devono essere dotati di almeno un retrovisore estern

    Leggi di piu' »
  6. La circolazione dei trattori su strada

    La circolazione dei trattori su strada: cosa dice il Codice della Strada 

    Il Codice della Strada identifica genericamente i trattori come ‘macchine agricole’ comprendendo diverse tipologie di mezzi che possono liberamente circolare su strada, ma essendo veicoli particolari per caratteristiche e utilizzo sono soggetti a regole differenti rispetto per esempio alle comuni autovetture.

    Leggi di piu' »
  7. Tutto ciò che serve per la Raccolta delle Olive

    Raccolta delle olive

    La raccolta delle olive: cosa c'è da sapere?

    Noi di Gld Forniture ci proponiamo da quasi 40 anni, di soddisfare ogni necessità in ambito agricolo e non solo. Anche quest’anno vogliamo mettere a vostra disposizione tutti gli strumenti migliori e essenziali per la raccolta delle olive. Sta per terminare il periodo della raccolta dell’uva, per la vendemmia vi abbiamo consigliato, in un precedente articolo, il forbice da vite utile per velocizzare e agevolare il taglio dei grappoli. Conosciamo personalmente cosa può essere più utile alla vostra attività agricola e mettiamo a vostra disposizione tutti i pezzi di ricambio e gli attrezzi che permettano di lavorare al meglio la vostra terra di anno in anno.

    Le reti antispina per esempio, sono uno degl

    Leggi di piu' »
  8. Attrezzi agricoli e attrezzi per orto indispensabili

    Coltivare l'orto

    Quali sono gli attrezzi agricoli manuali per coltivare l'orto?

    Coltivare l'orto richiede l'utilizzo di alcuni attrezzi agricoli fondamentali per la preparazione del suolo e la buona riuscita del raccolto. Che siate all'inizio della vostra avventura da ortisti o che stiate rinnovando il vostro parco di utensili agricoli dopo la manutenzione invernale, ecco quali sono gli attrezzi per l'orto a cui non potete rinunciare.

    Leggi di piu' »
  9. Gruppi Ottici per Macchine Agricole

    Illuminazione dei trattori

    Illuminazione e segnalazione luminosa dei trattori agricoli e delle macchine agricole.

    Le cause più frequenti d’incidenti su strada che coinvolgono i mezzi agricoli, sono un’illuminazione insufficiente, mancanza d’indicatori di direzione, freni difettosi o mancanza di retrovisori. Per l’agricoltore, incidenti del genere possono avere conseguenze penali e finanziarie molto gravi.
    Se l’agricoltore vuole mantenere il suo statuto speciale nella circolazione stradale deve tenere conto dei suoi doveri e delle sue responsabilità.

    Leggi di piu' »
  10. Sedili trattore: Guida alla scelta

    Sedili per trattore

    SEDILI TRATTORE

    Come scegliere il sedile per trattore 

    Scegliere i sedili per trattore è importante per lavorare comodamente sul proprio mezzo agricolo ed evitare il fastidiosissimo mal di schiena che colpisce l'operatore agricolo.

    Sul mercato esistono una grande varietà di sedili trattore di tutti i tipi:

    Leggi di piu' »
Pagina