Raccolta delle olive

La raccolta delle olive: cosa c'è da sapere?

Noi di Gld Forniture ci proponiamo da quasi 40 anni, di soddisfare ogni necessità in ambito agricolo e non solo. Anche quest’anno vogliamo mettere a vostra disposizione tutti gli strumenti migliori e essenziali per la raccolta delle olive. Sta per terminare il periodo della raccolta dell’uva, per la vendemmia vi abbiamo consigliato, in un precedente articolo, il forbice da vite utile per velocizzare e agevolare il taglio dei grappoli. Conosciamo personalmente cosa può essere più utile alla vostra attività agricola e mettiamo a vostra disposizione tutti i pezzi di ricambio e gli attrezzi che permettano di lavorare al meglio la vostra terra di anno in anno.

Le reti antispina per esempio, sono uno degli strumenti necessari per accogliere tutti i chicchi di ulivo che cadono dagli alberi, sono disponibili tutto l’anno all’interno del nostro sito sotto la voce “Raccolta Olive”. Il tipo di tessuto delle reti è chiamato antispina perché, essendo intrecciato finemente non permette di impigliarsi e di conseguenza strapparsi se incontra dei rovi o dei sassi.

Gli abbacchiatori o sferzatori sono molto utili per velocizzare meccanicamente il lavoro di raccolta delle olive, con i denti fitti che si muovono alimentati a batterie o a energia elettrica, e fanno cadere le drupe delle olive completamente mature. Che tu stia cercando un abbacchiatore o un pezzo di ricambio noi abbiamo a tua disposizione, sia in negozio e sul sito www.gldforniture.it tutto quello che può fare al caso tuo, a prescindere della dimensione della tua azienda agricola. GLD Forniture è a disposizione sia di chi lavora nel settore agricolo e ha bisogno di ricambi per macchinari professionali, sia di chi produce olio solo per se e il proprio nucleo famigliare e ha poche piante.

Per chi si trova alle prime armi potrebbe non sapere precisamente quando raccogliere le olive. Il periodo varia a seconda del tipo di pianta e del clima, oltre alla maturazione dei frutti. Annualmente dipende se le piogge di fine estate sono state generose, si avranno frutti rigogliosi e si potrà valutare di iniziare nella seconda metà del mese di ottobre, considerando che il periodo giusto per raccogliere le olive è quello autunnale. Ogni zona della fascia mediterranea valuterà quando raccogliere le olive a seconda della posizione geografica più o meno a nord perché solitamente al nord le temperature sono meno calde e la drupa tende a maturare più tardi, quindi si inizierà la prima metà di novembre perché potrebbe risultate il periodo migliore per la raccolta delle olive.

A seconda del tipo di ulivo si può avere una maturazione più o meno tardiva, ma in tutti i casi non bisogna aspettare che superino troppo la maturazione perché olio che ne deriva sarà poco raffinato e di un sapore non molto amabile.

Restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Buona raccolta delle olive a tutti da GLD!