Le cinture di sicurezza per trattori e l’adeguamento ai requisiti di sicurezza: Cosa prevede la legge

Articolo tratto dal documento tecnico redatto dal Gruppo di Lavoro Nazionale istituito presso INAIL

Su ogni trattore, sia esso a ruote o a cingoli, è necessario che sia installato un sistema di ritenzione del conducente (cintura di sicurezza) che, in caso di capovolgimento, trattenga il conducente all’interno del volume di sicurezza garantito dalla struttura di protezione.

Nel caso in cui il trattore sia sprovvisto di cintura di sicurezza le informazioni tecniche per la sua installazione sono riportate nella linea guida nazionale disponibile nel sito dell’INAIL ex ISPESL alla pagina http://www.ispesl.net/sitodts/telai.asp. Laddove l’adeguamento sia stato effettuato diversamente da quanto indicato nella suddetta linea guida deve essere resa disponibile, su richiesta dell’organo di vigilanza, adeguata documentazione tecnica a dimostrazione della conformità dell’intervento realizzato. Ai fini degli adempimenti previsti per la circolazione stradale a seguito dell’installazione della cintura di sicurezza conformemente alla linea guida nazionale ISPESL non è richiesto l’aggiornamento della carta di circolazione del trattore.

Mentre si è a lavoro nei campi, le cinture vanno sempre indossate come sistema di sicurezza in caso di ribaltamento. Infatti l’uso corretto delle cinture di sicurezza, in caso di ribaltamento del trattore, trattengono l’operatore all’interno della cabina impedendogli di essere schiacciato dal mezzo. Quindi, tutti i trattori, anche quelli vecchi, devono essere dotati di cinture di sicurezza, oltre alla barra di metallo (Roll-bar) per i trattori senza cabina.

In materia di sicurezza dei mezzi agricoli, il Ministero dei Trasporti  sottolinea l'obbligo di indossare le cinture anche durante la circolazione dei trattori su strada.

Si legge infatti: "Si ritiene che la circolazione delle macchine agricole debba comunque compiersi in osservanza delle disposizioni relative ai mezzi e ai sistemi di difesa previsti dalle normative per la sicurezza ed igiene del lavoro. Pertanto il mancato adeguamento delle macchine agricole ai requisiti previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, che comporti assenza o alterazione o mancato uso dei dispositivi di sicurezza, si ritiene sanzionabile".

Il ribaltamento del trattore infatti può avvenire, non solo nei campi  ma anche in strada a causa di un errore del conducente (basta uscire dalla carreggiata per rischiare il ribaltamento) oppure a causa di un incidente con un altro mezzo. Quindi cinture di sicurezza sempre allacciate sia quando si lavora  nei campi, sia quando si circola su strada!!!

Cerchi cinture di sicurezza per il tuo trattore? Noi ce l’abbiamo al giusto prezzo e con maxi scelta: Su Gld troverai un'ampia gamma di accessori e ricambi per trattore con il migliore rapporto qualità prezzo.