gruppi ottici per trattori

Illuminazione e segnalazione luminosa dei trattori agricoli e delle macchine agricole

Le cause più frequenti d’incidenti su strada che coinvolgono i mezzi agricoli, sono un’illuminazione insufficiente, mancanza d’indicatori di direzione, freni difettosi o mancanza di retrovisori.

Per l’agricoltore, incidenti del genere possono avere conseguenze penali e finanziarie molto gravi. Se l’agricoltore vuole mantenere il suo statuto speciale nella circolazione stradale deve tenere conto dei suoi doveri e delle sue responsabilità.

I trattori devono essere in grado di operare in qualsiasi condizione, sia meteorologica che di luminosità ambientale, garantendo all’operatore il massimo livello di sicurezza e di comfort.

Per migliorare la visibilità, sia per il conducente sia rispetto agli altri veicoli circolanti su strada, si rende necessaria l’installazione di una serie di dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva, così come li definisce il Codice della Strada, tra cui sono compresi i cosiddetti “gruppi ottici”.

Inoltre, è necessario assicurare la miglior visibilità anche sul campo nell’esecuzione di lavorazioni in condizioni di oscurità, una situazione che si verifica sempre più frequentemente, perché permette di allungare il tempo utile di lavoro Sul fronte della visibilità, negli ultimi anni si sono fatti grandi passi in avanti grazie alla progressiva adozione di specchi grandangolari e telecamere ausiliarie.

DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE VISIVA E DI ILLUMINAZIONE PER TRATTORI

Le macchine agricole semoventi, devono essere equipaggiate con i seguenti dispositivi visivi e di illuminazione:

Anteriormente:

- 2 luci di posizione di colore bianco;

- 2 proiettori abbaglianti/anabbaglianti di colore bianco;

- 2 indicatori di direzione lampeggianti, di colore giallo ambra.

Posteriormente:

- 2 luci di posizione di colore rosso;

- 2 luci di arresto di colore rosso, più intenso di quello delle luci di posizione;

- 1 luce targa di colore bianco; - 2 catadiottri rossi, di qualsiasi forma tranne che triangolare;

- 2 indicatori di direzione lampeggianti, di colore giallo ambra.

Lateralmente:

- 2 indicatori di direzione lampeggianti, di colore giallo ambra.

Se la macchina agricola semovente è di dimensioni eccezionali, dovranno essere montate le luci d’ingombro: anteriormente di colore giallo ambra e posteriormente di colore rosso.

Qualsiasi macchina agricola trainata che, durante la marcia, limiti la visibilità dei dispositivi visivi della macchina trainante, deve essere equipaggiata con:

Anteriormente:

- 2 luci di posizione di colore bianco, se il rimorchio è più largo di 1,60 m;

- 2 catadiottri bianchi non triangolari.

Posteriormente:

- 2 luci di posizione di colore rosso;

- 2 luci di arresto di colore rosso;

- 2 indicatori di direzione lampeggianti, di colore giallo ambra;

- 1 luce targa di colore bianco;

- 2 catadiottri rossi triangolari.

Lateralmente:

- 2 catadiottri non triangolari di colore arancione o giallo ambra;

- 2 luci di posizione di colore ambra, se la lunghezza è superiore a m. 6.

Di giorno e di notte, con il sole e la pioggia, con la nebbia e la neve, il trattore deve essere sempre in grado di lavorare in assoluta sicurezza e la corretta manutenzione del trattore è uno degli strumenti più efficaci per assicurarsi che la propria macchina agricola sia sempre affidabile e perfettamente funzionante, caratteristiche fondamentali per lavorare in sicurezza oltre che per ottenere un buon raccolto. Nell’insufficiente manutenzione delle macchine agricole rientrano principalmente il malfunzionamento delle luci e dell’impianto frenante, aspetti troppo spesso sottovalutati.

Effettua regolarmente la manutenzione e il controllo dei gruppi ottici del tuo mezzo agricolo e assicurati di lavorare sempre con il massimo della sicurezza.