Archivi Mensili: Ottobre 2021

  1. Cartelli e Pannelli di Segnalazione


    Cartelli e Pannelli di Segnalazione

    La circolazione di trattori su strada con carichi sporgenti

    La presenza e l’ingombro delle attrezzature portate o semi portate deve essere segnalata con appositi cartelli – PANNELLI DI SEGNALAZIONE -, aventi particolari caratteristiche:

     

    Leggi di piu' »
  2. Circolazione dei trattori su strada: Dispositivo retrovisore o Specchietti retrovisori.

    Circolazione dei trattori su strada: Dispositivo retrovisore o Specchietti retrovisori. Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di lavoro

    Articolo tratto dal documento tecnico redatto dal Gruppo di Lavoro Nazionale istituito presso INAIL

    Per «retrovisore» si intende un dispositivo destinato ad assicurare una buona visibilità posteriore non impedita, entro limiti ragionevoli, da parti costitutive del trattore o dagli occupanti del trattore stesso.

    Adeguamento ai requisiti di sicurezza:  è necessario che su ogni trattore sia esso a ruote o a cingoli sia installato un dispositivo ausiliario per migliorare la visibilità posteriore. A tal fine tutti i trattori devono essere dotati di almeno un retrovisore estern

    Leggi di piu' »
  3. La circolazione dei trattori su strada

    La circolazione dei trattori su strada: cosa dice il Codice della Strada 

    Il Codice della Strada identifica genericamente i trattori come ‘macchine agricole’ comprendendo diverse tipologie di mezzi che possono liberamente circolare su strada, ma essendo veicoli particolari per caratteristiche e utilizzo sono soggetti a regole differenti rispetto per esempio alle comuni autovetture.

    Leggi di piu' »
  4. Tutto ciò che serve per la Raccolta delle Olive

    Raccolta delle olive

    La raccolta delle olive: cosa c'è da sapere?

    Noi di Gld Forniture ci proponiamo da quasi 40 anni, di soddisfare ogni necessità in ambito agricolo e non solo. Anche quest’anno vogliamo mettere a vostra disposizione tutti gli strumenti migliori e essenziali per la raccolta delle olive. Sta per terminare il periodo della raccolta dell’uva, per la vendemmia vi abbiamo consigliato, in un precedente articolo, il forbice da vite utile per velocizzare e agevolare il taglio dei grappoli. Conosciamo personalmente cosa può essere più utile alla vostra attività agricola e mettiamo a vostra disposizione tutti i pezzi di ricambio e gli attrezzi che permettano di lavorare al meglio la vostra terra di anno in anno.

    Le reti antispina per esempio, sono uno degl

    Leggi di piu' »