Una pratica fondamentale nella coltura delle piante da frutto è la potatura. Ci soffermeremo nel parlare della potatura delle piante di olivo, successivamente parleremo anche della potatura di altri tipi di piante. GLD forniture è al fianco di coltivatori diretti e non solo, fornendo tutti i tipi di attrezzi necessari per il benessere del terreno e delle piante. Si propone di accompagnare i professionisti e gli amanti dell’agricoltura passo dopo passo nella gestione ottimale della potatura e di tutte le attività agricole necessarie alla produzione.

Molti tagliano e pochi potano: qual è il modo giusto di potare?

Innanzitutto capiamo perché è importante una potatura periodica e qual è il benessere che ne traggono la pianta e i frutti:

  • All’interno dei rami potati entra maggiore ossigeno.
  • I raggi solari penetrano maggiormente in piante potate.
  • A corretta potatura corrisponde un’annata fruttuosa.
  • Le fasi di trattamento di una pianta potata sono più facili.
  • Una potatura periodica permette di mantenere una forma di allevamento ottimale.
  • Permette di equilibrare la presenza di chioma e di frutti.

Si dice appunto che pochi potano e molti tagliano, perché come i professionisti sanno, quella del potare le piante come quelle dell’ulivo è una pratica specifica, che comporta tutta una serie di accorgimenti precisi per evitare di tagliare i rami fruttuosi o nella maniera errata. 

Potare succhioni e polloni

La “potatura secca” o d'inverno è la pratica di potatura dell’olivo in produzione che si esegue tra gennaio e marzo, ed è l'intervento di potatura principale e si effettua nel periodo in cui la pianta è a riposo. In questo intervento si eliminano i rami secchi e anche eventuali rami maschi, chiamati succhioni che non darebbero frutti e che non permettono alla pianta di respirare. 

Nel caso ci sia il rischio che ritornino delle gelate al termine dell’inverno bisogna bloccare il processo di potatura perché il gelo inibisce la rimarginazione dei tagli sul legno. 

Nella stagione estiva si esegue invece la “potatura verde” in cui si eliminano i polloni, i rami maschi che crescono alla base della pianta, anch'essi non fruttuosi e rubano alla pianta l’acqua necessaria per crescere, oltre a rendere complicate le pratiche di posizionamento delle reti antispina in autunno per la periodica raccolta delle olive.

La potatura periodica permette di non fare tagli troppo profondi alla pianta oltre a limitare la crescita di rami non necessari alla produzione che renderebbero la pianta ingestibile.

Gli strumenti giusti per potare: i consigli di GLD

Prima di tutto e fondamentale avere gli strumenti giusti come le forbici da potatura o anche forbici lunghe da potatura che permettono di avere un allungamento rigido per le piante presenti in alture o terreni scoscesi dove è complicato posizionare le scale.

Per rendere la potatura più facile e veloce è consigliabile avere una motosega da potatura sia per professionisti che privati, capace di sviluppare grande potenza anche a bassi giri. Nel caso in cui si ha già una motosega da potatura, è consigliabile una manutenzione periodica per avere una funzionalità ottimale costante. L’affilatrice della lama consigliata da GLD permette di affilare entrambi i denti della lama senza invertirne il moto della mola.

Su www.gldforniture.it troverai tutte le attrezzature e i ricambi necessari per la gestione ottimale della tua attività agricola.