La circolazione dei trattori su strada: cosa dice il Codice della Strada

Codice della Strada identifica genericamente i trattori come ‘macchine agricole’ comprendendo diverse tipologie di mezzi che possono liberamente circolare su strada, ma essendo veicoli particolari per caratteristiche e utilizzo sono soggetti a regole differenti rispetto per esempio alle comuni autovetture.

Devono essere obbligatoriamente dotati di:

  • Struttura di protezione contro il ribaltamento (telaio, arco o cabina). Tutte le macchine agricole (nuove ed usate) devono infatti essere dotate di dispositivi di protezione in caso di ribaltamento costituiti da una struttura (telaio o cabina) atta a garantire attorno all’operatore un adeguato volume di sicurezza e un sistema di ritenzione del conducente (cintura di sicurezza).
  • Dispositivi di ritenzione del conducente (cintura di sicurezza). La cintura di sicurezza “dovrà essere ancorata, se il sedile è mobile, alla parte mobile del sedile in modo da consentire al sistema cintura di seguire i movimenti del sedile e garantire la solidità dei punti di ancoraggio. Nel caso di attacco della cintura a parti fisse del trattore, nel caso di trattori dotati di sedile fisso, occorre che i punti di ancoraggio siano adeguatamente posizionati ed affidabili in termini di resistenza alle tensioni cui sono soggetti tali punti in caso di ribaltamento”. 
  • Luci di posizione anteriori e posteriori, indicatori di direzione, di arresto (stop) e luci anabbaglianti anteriori; questi ultimi devono essere orientati verso il piano stradale inoltre, i fari da lavoro  devono essere spente o comunque orientate in modo da non creare abbagliamento.
  • Lampeggiatore a luce arancione o gialla, da tenere acceso solo se la trattrice è allestita con attrezzature portate o semi portate, oppure quando ha dimensioni o pesi eccezionali (con trattrice isolata o in servizio di traino il lampeggiatore deve essere spento).
  • Specchi retrovisori, sia a destra che a sinistra.
  • Pneumatici di tipo e misura omologati per il modello di trattore. L’applicazione di gomme o cerchi non previsti comporta l’aggiornamento della carta di circolazione.

Cerchi accessori e ricambi per il tuo trattore? Noi ce l’abbiamo al giusto prezzo e con maxi scelta!