ricambi decespugliatore

Il decespugliatore è un attrezzo indispensabile e molto valido nei lavori di eliminazione delle erbacce, delle pianti infestanti e di rifinitura del prato. I decespugliatori sono macchine abbastanza semplici, ma costituite da moltissime parti e come tutti i dispositivi a motore bisogna fare attenzione a usarlo nel modo corretto, sottoporlo a una costante manutenzione e utilizzare i ricambi decespugliatore adatti. Il decespugliatore è composto da un motore, da un’asta e una testina (strumento di taglio).

 

RICAMBI MOTORE DECESPUGLIATORE

Il motore del decespugliatore è composto da diversi componenti soggetti ad usura, come le guarnizioni, i filtri dell’olio o della benzina, le viti e bulloni. Altri ricambi decespugliatore molto diffusi sono quelli che riguardano le parti mobili in plastica come le maniglie, tappi di benzina e la ghiera.  

 

RICAMBI TESTINA DECESPUGLIATORE

Le testine per decespugliatore possono essere a filo, a catena o a disco. La testina a catena viene montata sui decespugliatori professionali e a scoppio e sono soggette a danneggiarsi se utilizzati in prossimità di muretti. La testina in plastica o nylon viene montata su decespugliatori leggeri ed elettrici. Si possono scegliere vari tipi di testine per decespugliatore:  

• Testine decespugliatori Universali

• Testine decespugliatori Semiautomatiche

• Testine decespugliatori a caricamento facilitato “Batti e vai”.

 

RICAMBI FILO DECESPUGLIATORE

Il ricambio decespugliatore  che non deve mancare mai a chi utilizza regolarmente un decespugliatore, è  la bobina di filo in materiale plastico, che viene consumata dall'uso e che va regolarmente sostituita. Ogni tipologia di filo per decespugliatore, risponde a determinate caratteristiche in base alla materia prima con cui è stata realizzata e alle necessità di esercizio che può soddisfare:  

• Filo tondo per erba più morbida e per il taglio dei bordi.

• Filo quadrato per sterpaglia piuttosto robusta, come il sottobosco.

• Filo sega per i casi “estremi”: erba molto alta, sottobosco fitto.  

 

RICAMBI DISCO E LAME DECESPUGLIATORE

Come per il filo, anche la scelte del disco per decespugliatori deve essere fatta in base alla funzionalità.  I dischi per decespugliatori si utilizzano per tagliare  l’erba resistente e molto fitta, oppure per tagliare rovi, sottobosco e piccoli arbusti. 

• Le lame per decespugliatore possono essere doppi e triple e di usano per tagliare rovi e  l’erba fitta.

• Le lame decespugliatore seghettati sono, invece utilizzate per tagliare arbusti legnosi.  

• Dischi decespugliatori a lame sfalzate  (trincione o macinone) sono utilizzati per frantumare meglio i rovi.  

MANUTENZIONE DECESPUGLIATORE

La manutenzione del decespugliatore è fondamentale per il corretto funzionamento di questo attrezzo indispensabile.  La pulizia dopo gli utilizzo e la lubrificazione costante del  decespugliatore permetterà di prolungare la vita di questo apparecchio.