A COSA SERVE L'ALBERO CARDANICO?

L'albero cardanico (o giunto cardanico oppure semplicemente cardano) è un organo meccanico snodabile che permette la trasmissione di movimento e potenza tra due assi in rotazione o organi in movimento. L'albero cardanico è molto utilizzato in meccanica per le sue proprietà (semplicità e costo ridotto) rispetto ad altre tecnologie di connessione e viene generalmente utilizzato negli alberi di sterzo e trasmissione. Negli ultimi trent'anni ha trovato un notevole impiego soprattutto in agricoltura, come attrezzatura per trasmettere il moto rotatorio dalla presa di potenza del trattore alle macchine agricole (come fresatrici, trinciatutto ecc.). Ulteriore elemento che ha consentito il largo utilizzo di questo strumento soprattutto in agricoltura è il cosiddetto giunto omocinetico, che consente di mantenere la stessa velocità di trasmissione sia in entrata che in uscita, con qualsiasi angolo di snodo. Questo sistema permette quindi di effettuare manovre e sterzate con angoli anche molto stretti durante le lavorazioni del terreno con attrezzature agricole, con notevole vantaggio sul rendimento del lavoro sul campo.

Come è fatto il giunto cardanico

COM'E' FATTO L'ALBERO CARDANICO?

Le parti principali di questa attrezzatura in linea di massima sono:

• le forcelle, ossia i supporti fissi che collegano le parti snodate

• le crociere, gli elementi snodati "a croce" che garantiscono lo scambio di rotazione sui 2 assi

• le parti telescopiche, solitamente costituiti da 2 tubi sagomati o alberi scanalati (uno interno e uno esterno)

• le protezioni antinfortunistiche, normalmente elementi in plastica che coprono gli elementi rotatori del cardano.

Altri componenti comunemente adottati, aumentano la facilità di installazione e la sicurezza di lavoro. Ad esempio l'attacco rapido a pulsante (a singolo o doppio pulsante) agevola l'aggancio alla presa di moto. Oppure i dispositivi di sicurezza contro i sovraccarichi sono in grado di controllare il valore delle grandezze di moto. I limitatori a frizione permettono di ridurre la coppia trasmessa impedendo la trasmissione di sovraccarichi di potenza, soprattutto nelle fasi di avviamento delle macchine operatrici. 

Giunto cardanico Omocinetico

COME SCEGLIERE L'ALBERO CARDANICO PER IL TRATTORE?

Per le macchine agricole, la scelta del giusto albero cardanico in funzione dell'accoppiamento trattrice-macchina, dipende dalle seguenti informazioni:

• il tipo di attacco del trattore o della macchina 

• la potenza della macchina utilizzata, quindi i cavalli del trattore agricolo

• la lunghezza totale del cardano, misurato dai centri delle crociere, in condizioni di chiusura completa delle parti telescopiche

COME REGOLARE L'ALBERO CARDANICO PER IL TRATTORE?

Per un corretto utilizzo e installazione dell'albero cardanico, è fondamentale fare riferimento alle indicazioni fornite dal costruttore, facendo attenzione di evitare che le estremità dei tubi telescopici non tocchino le forcelle interne e che la sovrapposizione tra tubo interno ed esterno non sia mai inferiore ad 1/3 della lunghezza totale di lavoro.

 

ALBERO CARDANICO PREZZO

Sul mercato esistono molte tipologie di cardani, di qualità e prezzi diversi. Ovviamente dipende dalla grandezza, dal modello e dagli accessori, ma in linea di massima il prezzo degli alberi cardanici completi va da un minimo di 70-80€ fino a 400-500€ per i modelli più grandi e complessi.

COME FARE MANUTENZIONE ALL'ALBERO CARDANICO?

La manutenzione dell'albero cardanico è piuttosto semplice. Vanno controllati periodicamente tutti gli elementi secondo le indicazioni del costruttore, sia dal punto di vista dell'integrità strutturale, sia sotto il profilo funzionale, effettuando regolarmente una corretta lubrificazione. Alcune attività di manutenzione richiedono lo smontaggio di alcuni particolari, quindi è consigliato rivolgersi a personale tecnico con esperienza. Tuttavia, alcune manutenzioni base come l'ingrassaggio delle parti principali, possono essere effettuate anche da manutentori non esperti

Contattaci pure al 0871 950252 o sulla nostra email info@gldforniture.it per ricevere consulenza tecnica sui giunti cardanici, sulle tipologie e sulla corretta scelta dei prodotti.